Vai a
  1. Homepage
  2. Malattie rare
  3. Cerca
Ricerca semplice

Ricerca semplice

*
(*) campo obbligatorio





 

Altre opzioni di ricerca

Sindrome di Cabezas

Numero Orpha ORPHA85293
Sinonimo/i Ritardo mentale legato all'X, tipo Cabezas
Prevalenza <1 / 1 000 000
Trasmissione
  • Recessiva legata all'X
Età di esordio Infanzia
ICD-10 -
OMIM
UMLS -
MeSH -
MedDRA -
SNOMED CT -

Riassunto

Questa sindrome è caratterizzata da ritardo mentale, affaticamento muscolare, nanismo, labbro inferiore prominente, testicoli piccoli, cifosi e iperlassità articolare. Sono presenti anche anomalie nell'andatura tremori, deficit della coordinazione motoria fine e difficoltà di linguaggio. La sindrome è stata descritta in sei maschi appartenenti a tre generazioni della stessa famiglia. La trasmissione è legata all'X e il gene-malattia è stato localizzato nella regione q24-q25 del cromosoma X.


(*) Campi obbligatori

Attenzione: saranno accettati solo i commenti finalizzati al miglioramento della qualità e dell'accuratezza delle informazioni presenti sul sito di Orphanet. Tutti gli altri commenti potranno essere inviati alla nostra email di contatto. Saranno visualizzati solo i commenti scritti in inglese o italiano.


Captcha image
Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere medico.