Vai a
  1. Homepage
  2. Malattie rare
  3. Cerca
Ricerca semplice

Ricerca semplice

*
(*) campo obbligatorio





 

Altre opzioni di ricerca

Xeroderma pigmentoso, gruppo di complementazione D

Numero Orpha ORPHA276258
Sinonimo/i -
Prevalenza <1 / 1 000 000
Trasmissione
  • Autosomica recessiva
Età di esordio Variabile
ICD-10
  • Q82.1
OMIM
UMLS -
MeSH -
MedDRA -
SNOMED CT -

Riassunto

Lo xeroderma pigmentoso, gruppo di complementazione D, (XPD) è una forma di xeroderma pigmentoso (XP; si veda questo termine), una rara fotodermatosi che predispone allo sviluppo di carcinomi cutanei.

Lo XPD rappresenta il 15% di tutti i casi di XP; sono stati descritti oltre 30 casi.

Si tratta di una forma clinicamente eterogenea, che presenta i segni tipici dello XP (fotosensibilità cutanea con scottature solari, efelidi e secchezza della cute, carcinomi cutanei) associati a disturbi neurologici variabili (da quadri pressoché normali fino alle malattie neurologiche gravi). In alcuni pazienti affetti da XPD i segni classici dello XP si associano ai segni sistemici e neurologici della sindrome di Cockayne (complesso XP/TTD; si veda questo termine).

Lo XPD è dovuto alle mutazioni del gene XPD (ERCC2; 19q13.2-q13.3), che è coinvolto nel sistema di riparazione per escissione dei nucleotidi (NER).

La trasmissione è autosomica recessiva.

Revisore(i) esperto(i)

  • Dr Hiva FASSIHI

(*) Campi obbligatori

Attenzione: saranno accettati solo i commenti finalizzati al miglioramento della qualità e dell'accuratezza delle informazioni presenti sul sito di Orphanet. Tutti gli altri commenti potranno essere inviati alla nostra email di contatto. Saranno visualizzati solo i commenti scritti in inglese o italiano.


Captcha image

Informazioni dettagliate

Articolo di genetica clinica
  • EN (2013)
Articolo per l'enciclopedia dei professionisti
  • EN (2011)
Get Acrobat Reader
Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere medico.