x

Cerca un test diagnostico

* (*) campo obbligatorio

I laboratori di diagnosi elencati in Orphanet effettuano test diagnostici per una malattia rara o per un gruppo di malattie rare e test genetici indipendentemente dalla prevalenza della malattia. Gli elenchi sono stabiliti in collaborazione con EuroGentest, che è responsabile anche della validazione dei dati oggetto di accreditamento e di VEQ (Valutazione Esterna di Qualità) dei laboratori. I dati oggetto di certificazione sono comunicati direttamente dai laboratori.
Le informazioni visualizzate vengono fornite dai professionisti responsabili delle attività, che devono richiederne l’inserimento nel database.

Le richieste di registrazione sono valutate e validate dal coordinatore nazionale di Orphanet.

Le informazioni sull’accreditamento dei laboratori di diagnosi sono validate da EuroGentest e da esperti del settore.

Le informazioni sulla partecipazione a VEQ sono fornite annualmente da CF Network, CEQA ed EMQN con il consenso dei laboratori interessati. Le informazioni sulle VEQ fornite da altri enti sono validate da Orphanet in seguito alla ricezione del certificato di partecipazione; in mancanza del certificato, le informazioni visualizzate sul sito saranno considerate “non validate” ed evidenziate con il segno *.

Accréditation
L’accreditamento è una “procedura con la quale un organo competente concede un riconoscimento formale ad un ente o ad una persona nell’ambito delle proprie attività specifiche” (ISO 9000:2005 : Sistemi di gestione per la qualità – fondamenti e vocabolario). Gli standard di accreditamento dei laboratori di diagnosi (per esempio, ISO 15189) enfatizzano la realizzazione di un sistema di assicurazione della qualità efficiente, l’impegno ad andare incontro ai bisogni dei pazienti e dei loro medici, in quanto utenti dei servizi di laboratorio, la necessità di un continuo miglioramento della qualità, come riferimento centrale di tutte le scelte decisionali. I dati oggetto di accreditamento sono validati da EuroGentest prima della loro divulgazione in Orphanet.

CQE La VEQ (Valutazione Esterna di Qualità, nota anche come programma di valutazione) è “un sistema in base al quale un insieme di reagenti e tecniche vengono valutate dall’esterno e i risultati del laboratorio in questione vengono confrontati con quelli di un laboratorio di riferimento approvato” (OMS). È possibile per un laboratorio confrontare le proprie prestazioni relative a un test o ad una tecnica specifica con quelle di altri laboratori. I dati oggetto della VEQ sono validati da EuroGentest prima di essere divulgati in Orphanet.

EuroGentest website