Cerca una malattia rara
Altra/e opzione/i di ricerca
Iperplasia surrenalica congenita da deficit di 11-beta-idrossilasi
Definizione della malattia
L'iperplasia congenita del surrene da deficit di 11 beta-idrossilasi (CYP11B1) è una forma rara di iperplasia surrenalica congenita (CAH; si veda questo termine), caratterizzata da deficit di glucocorticoidi, iperandrogenismo, ipertensione e virilizzazione nelle femmine.
ORPHA:90795
Livello di Classificazione: MalattiaRiassunto
Dati epidemiologici
Rappresenta circa il 5-8% dei casi di CAH e ha un'incidenza annuale di 1/100.000-200.000 nati vivi.
Descrizione clinica
Se la malattia non viene riconosciuta nel periodo neonatale, i ragazzi e le ragazze vanno incontro a una rapida crescita postnatale, con accelerazione della velocità di crescita e della maturazione scheletrica (che esitano in bassa statura in età adulta) e precocità sessuale. Si osserva una virilizzazione grave dei genitali esterni nelle femmine, mentre i ragazzi sembrano normali. La pseudopubertà precoce e l'ipertensione sono presenti in entrambi i sessi. Per tutta la vita i pazienti sono a rischio di sviluppare una crisi surrenalica.
Dati eziologici
La malattia è causata da una mutazione nel gene CYP11B1, localizzato sul cromosoma 8q21. Il deficit di steroide 11-beta-idrossilasi provoca una diminuzione della secrezione di cortisolo e ipertensione da accumulo di precursori dei glucocorticoidi e dei mineralcorticoidi.
Consulenza genetica
La trasmissione è autosomica recessiva.
Informazioni dettagliate
Articolo per il grande pubblico
Articolo per i professionisti
- Informazioni in breve
- Russian (2012, pdf)
Informazioni supplementari