Cerca una malattia rara
Altra/e opzione/i di ricerca
Pemfigoide cicatriziale oculare
Definizione della malattia
Il pemfigoide cicatriziale oculare è una malattia infiammatoria rara dell'occhio, caratterizzata dalla formazione di vesciche sottoepiteliali che esordiscono con congiuntiviti bilaterali asimmetriche, croniche o ricorrenti, associate ad anomalie della rigenerazione dei tessuti, che esitano nella fibrosi progressiva della congiuntiva, nella vascolarizzazione secondaria della cornea e, in alcuni pazienti, nella cecità. Di solito i pazienti presentano arrossamento della congiuntiva, aumento della lacrimazione, bruciore e/o sensazione di corpo estraneo, edema, limbite e/o dolore oculare di grado variabile. L'anchiloblefaron può insorgere nelle fasi finali della malattia.
ORPHA:99922
Livello di Classificazione: Malattia- Sinonimo/i : -
- Prevalenza: -
- Trasmissione: -
- Età di esordio: -
- ICD-10: H13.3* L12+
- ICD-11: 9A62
- OMIM: -
- UMLS: C1282359
- MeSH: -
- GARD: -
- MedDRA: 10067776
Un testo su questa malattia è disponibile in English (2018) Español (2018) Français (2018) Nederlands (2018) Japanese (2019, pdf) Polski ()
Informazioni supplementari
Ulteriori informazioni su questa malattia
Risorse centrate sul paziente per questa malattia
Attività di ricerca su questa malattia
Servizi di assistenza sociale specializzati
IScreening neonatale
Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere medico.