Cerca una malattia rara
Altra/e opzione/i di ricerca
Sindrome melanoma-tumore del sistema nervoso
Definizione della malattia
Il melanoma associato ad un tumore del sistema nervoso è una sindrome neoplastica molto rara, caratterizzata sia dalla predisposizione al melanoma che ai tumori del sistema nervoso (di solito astrocitomi; si veda questo termine).
ORPHA:252206
Livello di Classificazione: MalattiaRiassunto
Dati epidemiologici
La prevalenza e l'incidenza non sono note. Sono state descritte meno di 20 famiglie affette in Francia, Italia, Regno Unito e Stati Uniti.
Descrizione clinica
I pazienti presentano melanoma cutaneo associato a nevi displastici, astrocitoma, tumore benigno o maligno della guaina dei nervi periferici, neurofibroma, medulloblastoma, glioblastoma multiforme, ependimoma, glioma e meningioma (si vedano questi termini). In alcuni pazienti, il melanoma precede i tumori del sistema nervoso, mentre in altri casi il melanoma esordisce come tumore secondario.
Dati eziologici
L'eziologia non è nota. Si ipotizza che alcune mutazioni genetiche o della linea germinale siano responsabili di questa suscettibilità ai tumori.
Consulenza genetica
In una famiglia è stata osservata una trasmissione da maschio a maschio, ma i modelli di trasmissione non sono ancora noti. Il rischio sembra aumentato nei consanguinei di primo e secondo grado.
Un testo su questa malattia è disponibile in English (2015) Español (2015) Nederlands (2015)
Informazioni supplementari