Cerca una malattia rara
Altra/e opzione/i di ricerca
Sindrome orofaciodigitale, tipo 3
ORPHA:2752
Livello di Classificazione: MalattiaRiassunto
La sindrome oro-facio-digitale tipo 3 è caratterizzata da anomalie della cavità orale, degli occhi e delle dita, associate a ritardo mentale grave. Sono stati descritti cinque casi in due famiglie (due maschi e tre femmine). I principali segni clinici sono fronte e occipite prominenti, viso tondo con guance prominenti, ipertelorismo, esotropia, rime palpebrali oblique verso il basso, mioclonia delle palpebre, deviazione coniugata degli occhi, ugola bifida, pectus excavatum, sterno corto, cifosi, polidattialia postassiale, statura normale e spasticità grave. È stata suggerita una trasmissione autosomica recessiva, ma non è ancora stato identificato il gene-malattia.
Un testo su questa malattia è disponibile in Deutsch (2009) English (2009) Español (2009) Français (2009) Nederlands (2009) Português (2009)
Informazioni supplementari
Ulteriori informazioni su questa malattia
Risorse centrate sul paziente per questa malattia
Attività di ricerca su questa malattia
Servizi di assistenza sociale specializzati
Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere medico.