Cerca una malattia rara
Altra/e opzione/i di ricerca
Sindrome di Zimmermann-Laband
Definizione della malattia
La sindrome di Zimmermann-Laband (ZLS) è una malattia rara, caratterizzata da fibromatosi gengivale, lineamenti facciali grossolani e assenza o ipoplasia delle unghie o delle falangi terminali delle dita delle mani e dei piedi.
ORPHA:3473
Livello di Classificazione: MalattiaRiassunto
Un testo più recente su questa malattia è disponibile in inglese
Dati epidemiologici
Sono stati descritti 44 pazienti.
Descrizione clinica
I lineamenti facciali grossolani comprendono il naso globoso, le labbra spesse, le orecchie cadenti con lobi ispessiti e l'ipertrofia o la fibromatosi delle gengive. La sindrome ha un'espressione clinica estremamente variabile. Altri segni occasionalmente associati sono l'iperestensibilità delle articolazioni, l'epatosplenomegalia, l'ipertricosi e la perdita dell'udito. Il deficit cognitivo è sporadico e di solito lieve-moderato. L'iperaccrescimento dei tessuti gengivali può compromettere il linguaggio.
Dati eziologici
Il meccanismo genetico responsabile della malattia non è noto. La mappatura dei punti di rottura di due traslocazioni t(3;8) e t(3;17), osservate in pazienti che presentavano i segni clinici tipici della sindrome, ha definito una regione critica condivisa in 3p14.3, anche se l'assenza di una lesione specifica della sequenza codificante suggerirebbe che la ZLS sia dovuta a un altro difetto genetico nelle regioni adiacenti o ad una mutazione in un'altra regione genomica. Si ritiene che la trasmissione sia autosomica dominante.
Diagnosi differenziale
La diagnosi differenziale si pone con le altre sindromi con irsutismo e lineamenti facciali grossolani. La fibromatosi gengivale isolata è trasmessa come carattere dominante.
Presa in carico e trattamento
Il trattamento consiste nella rimozione chirurgica del tessuto fibroso iperplastico e in un adeguato trattamento ortodontico per migliorare l'aspetto estetico e favorire l'eruzione dei denti non erotti
Prognosi
La prognosi è dominata dall'elevato rischio di ricorrenza. È essenziale un esame clinico completo. La sindrome non mette a rischio la vita dei pazienti.
Un testo su questa malattia è disponibile in Deutsch (2011) Português (2011) English (2021) Español (2021) Français (2021) Nederlands (2021) Polski (2011, pdf)
Informazioni dettagliate
Articoli di revisione sulla malattia
- Articolo di revisione
- English (2016) - Orphanet J Rare Dis


Informazioni supplementari