Orphanet: Spina bifida isolata
x

Cerca una malattia rara

* (*) campo obbligatorio

Altra/e opzione/i di ricerca

Commenta

(*) Campi obbligatori

Attenzione

Saranno accettati solo i commenti finalizzati al miglioramento della qualità e dell'accuratezza delle informazioni presenti sul sito di Orphanet. Tutti gli altri commenti potranno essere inviati alla nostra email di contatto. Saranno visualizzati solo i commenti scritti in inglese o italiano.

Orphanet non fornisce risposte personalizzate. Per contattare il team di Orphanet, è possibile scrivere a .

Le informazioni che ci hai fornito (compreso il tuo indirizzo email), saranno conservate in file .CSV che verranno inviati tramite email ai team di Orphanet. Queste email possono essere conservate nelle caselle di posta elettronica dei diversi team, nei server del nostro backoffice, ma non saranno mai registrate nei nostri database (per maggiori informazioni puoi consultare la nostra sezione Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GPDR) e riservatezza dei dati).

Captcha image

Spina bifida isolata

Definizione della malattia

Si tratta di un gruppo di difetti rari del tubo neurale, caratterizzati da anomalie della chiusura della colonna vertebrale durante lo sviluppo dell'embrione, non associati ad altre gravi malformazioni congenite o a ventricolomegalia. L'ampiezza del difetto di chiusura è variabile, e comprende la spina bifida occulta, nella quale l'area della lesione non è esposta (ad es. un difetto isolato dell'arco vertebrale posteriore), la spina bifida aperta, nella quale la lesione può consistere in una protrusione del midollo spinale e delle meningi (mielomeningocele) o solo delle meningi (meningocele), con o senza un sacco che protrude in corrispondenza della lesione, fino al difetto più grave che consiste nella completa esposizione del midollo spinale per tutta la sua lunghezza (rachischisi). A seconda del tipo, delle dimensioni e della localizzazione del difetto, la malattia si associa a grave morbilità (di solito disfunzioni motorie, sensoriali e degli sfinteri) e a mortalità. La spina bifida occulta può essere asintomatica.

ORPHA:823

Livello di Classificazione: Gruppo di malattie
  • Sinonimo/i : -
  • Prevalenza: 1-5 / 10 000
  • Trasmissione: Multigenica/multifattoriale o Non applicabile 
  • Età di esordio: Infanzia, Neonatal
  • ICD-10: -
  • ICD-11: LA02
  • OMIM: 182940  301410  601634
  • UMLS: C0080178
  • MeSH: D016135
  • GARD: 7673
  • MedDRA: 10041524

Informazioni dettagliate

Linee guida

ERN : Prodotto/approvato da una ERN
FSMR : Prodotto/approvato da una FSMR
Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere medico.