x

Cerca una malattia rara

* (*) campo obbligatorio

Altra/e opzione/i di ricerca

Commenta

(*) Campi obbligatori

Attenzione

saranno accettati solo i commenti finalizzati al miglioramento della qualità e dell'accuratezza delle informazioni presenti sul sito di Orphanet. Tutti gli altri commenti potranno essere inviati alla nostra email di contatto. Saranno visualizzati solo i commenti scritti in inglese o italiano.

Captcha image

Avvelenamento da 5-fluorouracile

Definizione della malattia

L'avvelenamento da 5-fluorouracile (5-FU) è un'intossicazione rara causata dall'assunzione prolungata di basse dosi di 5-FU, una molecola importante sia nella chemioterapia adiuvante che in quella utilizzata negli stadi avanzati del tumore del colon. L'avvelenamento da 5-fluorouracile è caratterizzato da tossicità a livello gastrointestinale (nausea, emesi, diarrea, anoressia, stomatite) ed ematologico (mielosoppressione), mucosite, alopecia e, raramente, disestesia palmo-plantare (nota anche come sindrome mano-piede). Le femmine sono maggiormente suscettibili alla tossicità da 5-FU rispetto ai maschi.

ORPHA:217064

Livello di Classificazione: Malattia
  • Sinonimo/i :
    • Intossicazione da 5-fluorouracile
  • Prevalenza: 1-9 / 100 000
  • Trasmissione: Non applicabile 
  • Età di esordio: Età adulta, Anziani
  • ICD-10: T45.1
  • OMIM: -
  • UMLS: -
  • MeSH: -
  • GARD: -
  • MedDRA: -

Informazioni dettagliate

Articolo per i professionisti

Informazioni supplementari

Ulteriori informazioni su questa malattia

Servizi di assistenza sociale specializzati

Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere medico.