Orphanet: Aneurisma aortico toracico familiare
x

Cerca una malattia rara

* (*) campo obbligatorio

Altra/e opzione/i di ricerca

Commenta

(*) Campi obbligatori

Attenzione

saranno accettati solo i commenti finalizzati al miglioramento della qualità e dell'accuratezza delle informazioni presenti sul sito di Orphanet. Tutti gli altri commenti potranno essere inviati alla nostra email di contatto. Saranno visualizzati solo i commenti scritti in inglese o italiano.

Captcha image

Aneurisma aortico toracico familiare

Definizione della malattia

L'aneurisma familiare dell'aorta toracica e la dissecazione dell'aorta è una malattia rara vascolare, di origine genetica, caratterizzata dalla ricorrenza familiare di aneurismi dell'aorta toracica, dissecazione o dilatazione di uno o più segmenti dell'aorta (radice aortica, aorta ascendente, arco o aorta discendente), in assenza di altre patologie. A seconda delle dimensioni, della localizzazione e della progressione della dilatazione/dissecazione, i pazienti possono essere asintomatici oppure presentare dispnea, tosse, dolore alle mascelle, al collo, al torace e alla schiena, edema della testa, del collo o degli arti superiori, difficoltà nella deglutizione, raucedine, pallore, polso debole e/o insensibilità/formicolio agli arti. I pazienti sono a rischio di rottura, potenzialmente letale, dell'aorta.

ORPHA:91387

Livello di Classificazione: Malattia

Informazioni dettagliate

Articolo per il grande pubblico

Articolo per i professionisti

Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere medico.